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Il segmento testuale Ferruccio Masini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Recensione di Anna Giubertoni su Friedrich Nietzsche, Scritti su Wagner, traduzione italiana di Sossio Giametta e Ferruccio Masini, con un saggio introduttivo di Mario Bortolotto, Milano, Adelphi, 1979, pp. 266 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: RECENSIONI
FRIEDRICH NIETZSCHE, Scritti su Wagner, traduzione italiana di Sossio Giametta e Ferruccio Masini, con un saggio introduttivo di Mario Bortolotto, Milano, Adelphi, 1979, pp. 266.
senz'altro da Thomas Mann che Mario Bortolotto ha appreso la sottile arte di leggere Nietzsche contro Nietzsche stesso, tenendo conto cioè della natura bifronte, del geniale « strabismo » che consentiva al filosofo tedesco di guardare gli oggetti ad un tempo con l'occhio dell'amore e con quello dell'odio. D'altronde già in un altro suo bel saggio — Introduzione al Lied romantico, Milano, Ricordi, 1961 — Bortolotto si era riallacciato proprio a Mann per sostenere, contro la storiografia che ne collega la fioritur[...]

[...]t Bortolotto conclude un'analisi che ha tra l'altro il merito di colmare — insieme alle preziose note di Mazzino Montinari — i vuoti che staccano i tre scritti nietzschiani contenuti nel volume. Nonostante le lusinghe del titolo infatti la nuova edizione uscita presso la casa Adelphi, comprende soltanto i tre saggi: Richard Wagner a Bayreuth, Il caso Wagner e Nietzsche contra Wagner, rispettivamente nelle belle traduzioni di Sossio Giametta e di Ferruccio Masini. Non sono pertanto incluse le molte pagine che, a cominciare da quelle contenute nella Nascita della tragedia e in Aurora, stringono i nodi essenziali del rapporto tra il filosofo e il musicista.
Il saggio introduttivo è inoltre corredato da un'estesa bibliografia dalla quale è assente però la bellissima monografia di Gianni Vattimo — Il soggetto e la maschera, Milano, Bompiani, 1974 — nella quale Bortolotto avrebbe potuto trovare ulteriori elementi per focalizzare la questione della parodia, del riso e dell'operetta, poiché per Nietzsche nessun volto si cela dietro le maschere dell'esistenz[...]



da Bertrand Hemmerdinger, recensione su Luciano Guerci, Libertà degli antichi e libertà dei moderni, Sparta, Atene e i «philosophes» nella Francia del settecento, Napoli, Guida, 1979, pp. 284 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]t Bortolotto conclude un'analisi che ha tra l'altro il merito di colmare — insieme alle preziose note di Mazzino Montinari — i vuoti che staccano i tre scritti nietzschiani contenuti nel volume. Nonostante le lusinghe del titolo infatti la nuova edizione uscita presso la casa Adelphi, comprende soltanto i tre saggi: Richard Wagner a Bayreuth, Il caso Wagner e Nietzsche contra Wagner, rispettivamente nelle belle traduzioni di Sossio Giametta e di Ferruccio Masini. Non sono pertanto incluse le molte pagine che, a cominciare da quelle contenute nella Nascita della tragedia e in Aurora, stringono i nodi essenziali del rapporto tra il filosofo e il musicista.
Il saggio introduttivo è inoltre corredato da un'estesa bibliografia dalla quale è assente però la bellissima monografia di Gianni Vattimo — Il soggetto e la maschera, Milano, Bompiani, 1974 — nella quale Bortolotto avrebbe potuto trovare ulteriori elementi per focalizzare la questione della parodia, del riso e dell'operetta, poiché per Nietzsche nessun volto si cela dietro le maschere dell'esistenz[...]



da Libri ricevuti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]terrorismo. Un'analisi storica delle posizioni critiche del marxismo teorico e militante nei confronti dei fenomeni terroristi, Roma, Newton Compton, 1979, pp. 304.
GIUSEPPE MAZZOTTA, Dante, Poet of the Desert. History and Allegory in the «Divine
Comedy », Princeton, University Press, 1979, pp. xvI344.
500 LIBRI RICEVUTI
ANTONIO MELIS, Quaderni, 2/ Sei aree linguistiche straniere. Antologia letteraria con la collaborazione di Franco Marucci, Ferruccio Masini, Maria Tita Viviani, Monique Streiff Moretti, MessinaFirenze, D'Anna, 1980, pp. 704.
ROSETTA MIGLIORINI FISSI, Dante, Firenze, La Nuova Italia, 1979, pp. 196.
LUIGI MINICHINI, Luglio 1820. Cronaca di una rivoluzione, introduzione e note di Mario Themelly, Roma, Bulzoni, 1979, pp. LXXII380.
MARIA JOLE MINICUCCI, Una biblioteca all'incanto. La Riccardiana, premessa di Giovanni Spadolini, Firenze, Olschki, 1979, pp. Iv56.
FRANCO MONTANARI, Studi di filologia ornerica antica, Pisa, Giardini, 1979, pp. XII102.
ELIO MONTANARI, Krasis e Mixis, un itinerario semantico e filosofico, 1. Dalle orig[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ferruccio Masini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anacleto Verrecchia <---Benjamin Constant <---Bibliografia <---Bizet <---Boulez <---Buffonerie <---Cage <---Deleuze <---Fisiologia <---Gianni Vattimo <---Heidegger <---Kagel <---Lyotard <---Massimo Mila <---Mazzino Montinari <---Nietzsche <---Parsifal Nietzsche <---Richard Wagner a Bayreuth <---Sossio Giametta <---Storia <---Storiografia <---Strawinski <---cristiana <---cristiano <---fascista <---fisiologia <---irrazionalismo <---italiana <---misticismo <---musicista <---nietzschiani <---profetologica <---schlegeliana <---ADELIA NOFERI <---Abano Terme <---Acta <---Albert Einstein <---Alberto Asor Rosa <---Albino Pierro <---Altra <---Analfabeto <---Anarcharsis Cloots <---Andrea Giardina <---Angiola Ferraris <---Annuario <---Antibourgeoise <---Appendice <---Ardengo Soffici <---Argalia <---Aristotelismo <---Arturo Carbonetto <---Aspetti <---Atti del Convegno <---Augsbourg <---August Boeckh <---Aula Magna <---Barberi Squarotti <---Barthélemy <---Baudeau <---Bayle <---Bayreuth <---Belfagor <---Beniamino Proto <---Bern-Frankfurt <---Bernardini Marzolla <---Bibliothèque Mazarine <---Biffures <---Bilder I <---Bologna-Roma-Milano <---Bonacci <---Bonino Savarino <---Bortolotto <---Boulanger <---Bradamante <---Bretonne <---Bretschneider <---Bruna Bianchi <---Brunella Schisa <---Bruno Dente <---Bulzoni <---Butel <---Butel-Dumont <---CIO <---CNRS <---CRISTINA DONNINI <---Calabria <---Calmo <---Cappelletti Truci <---Carecas <---Carlo Basso <---Carlo Ferretti <---Carlo Santaniel <---Carolo I <---Centre <---Cesare Vasoli <---Cette <---Chapel Hill <---Charles Ier <---Cibernetica <---Cirenaica <---Clara Strada <---Clotilde Pontecorvo <---Colloques <---Colloquio Internazionale del Lessico <---Collège de France <---Colonialismo <---Comenio <---Cooperativa Libraria <---Copenhagen <---Corrado Vivanti <---Cristiano Violani <---D'Anna <---D'Annunzio <---Da Graf a Gobetti <---Dai Puritani <---Dal Medioevo <---Dans <---Dante Della Terza <---Dario Gibelli <---Daumier <---De Donato <---De Paz <---Dedekind <---Defensio <---Delio Cantimori <---Dell'Aquila <---Denise Mariani <---Dictionnaire <---Diderot <---Diritto <---Discipline <---Discipline umanistiche <---Divino-Fame <---Dollard <---Don Quixote <---Dupont de Nemours <---E da Bayreuth <---Economia FRANCESCO <---Edda Melon <---Editori Riuniti <---Editrice La <---Edizioni del Prisma <---Edizioni di Comunità <---Edt <---Emanuela Scribano <---Ernesto Treccani <---Estetica <---Etica <---Etnografia <---Eugenio Rizzi <---Fablemaker <---Falchi <---Famiglia-Ideologia <---Feller <---Fenomenologia <---Filologia <---Filosofia <---Filosofia pratica <---Fiorella Ajmone <---Firenze N <---Fisica <---Folliero <---Francesca Alinovi <---Francesco Malgeri <---Franco Marucci <---Franco Mollia <---François de Vauvilliers <---François-Xavier <---Friburgo <---Fréret <---GIOVANNA GRONDA <---Gabriele De Rosa <---Galatina <---Garigliano <---Geometria <---Gian Carlo <---Gian Paolo <---Giancarlo Vigorelli <---Giangaetano Bartolomei 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